Content
L’estate è in arrivo, e con lei la voglia di sole e di stare all’aria aperta, di sentire il calore sulla pelle, insomma voglia di energia, benessere e relax.
L’estate è il sole, è l’abbronzatura ma è anche il rischio concreto e reale di provocare danni alla nostra pelle, per limitare il rischio abbiamo un alleato a dir poco formidabile: il BETA CAROTENE.
Non ti voglio annoiare con inutili paroloni e termini scientifici che puoi trovare ovunque in rete, e non ti parlerò di carotenoidi o altri termini che sembrano popoli alieni, sono Mrs Adorable e quindi ti porto dritta al punto.
Il beta carotene è ottimo per il nostro organismo ma questo te lo racconto dopo, se sei qui è perchè sei interessata al sole, alle vacanze e alla salute della pelle, oltre che ovviamente ad avere la miglior abbronzatura del pianeta.
Devo darti subito tre piccole delusioni ma non disperiamo:
- Il beta carotene non coinvolge la melanina e quindi non è direttamente responsabile dell’abbronzatura
- Il beta carotene non evita le scottature
- Il beta carotene non filtra i raggi UV responsabili del fotoinvecchiamento della pelle e di gravi malattie
Ma come mi dirai, ho scritto un titolo che sembra esaltare le qualità del beta carotene e poi ecco tre affermazioni che dicono esattamente l’opposto! In realtà non è proprio così, o meglio è così ma non è così, ok proseguiamo per eliminare qualsiasi dubbio.
IL BETA CAROTENE NON ABBRONZA
Partiamo dalla prima affermazione, assolutamente vera, ma il beta carotene quando viene assunto attraverso l’alimentazione o l’integrazione si deposita nella pelle, donandole un colore più scuro e dorato. La combo sole e beta carotene quindi fa risaltare e risplendere la pelle con un’abbronzatura da togliere il fiato.
IL BETA CAROTENE NON PREVIENE LE SCOTTATURE
È vero, il beta carotene non evita le scottature, ma dona alla pelle un aspetto simile all’abbronzatura e ne riducendo di fatto la sensibilità. MI raccomando, ho detto che riduce la sensibilità, non ci rende le alter ego di Wonder Woman, è quindi fondamentale proteggere sempre la pelle con una buona crema solare.
IL BETA CAROTENE NON PROTEGGE DAL SOLE
Il beta carotene non può sostituire una buona protezione solare che contiene i filtri per schermare i raggi UV responsabili dell’invecchiamento, ma è un ottimo antiossidante in quanto contrasta l’insorgere dei radicali liberi e lo stress ossidativo. È inoltre un importante alleato della vista che permette di migliorarla, ed è infine un toccasana per rinforzare il sistema immunitario.
BETA CAROTENE COME ASSUMERLO
Come vedi, il beta carotene per noi donne (in realtà anche per mariti, fidanzati, papà, figli e affini) è molto importante e lo puoi trovare in diversi alimenti come carote, ma anche peperoni, pomodori, albicocche, melone, broccoli e tanti altri verdura ne sono davvero ricchi, te ne parlo qui:
Se non riesci a mangiare quotidianamente la giusta quantità di frutta e verdura è molto utile, se non indispensabile, affidarsi a ottimi integratori, evitando quelli da supermercato e prestando attenzione alle percentuali del principio attivo. In genere quelli che si trovano sugli scaffali dei supermercati sono prodotti che badando più a fare quantità che qualità. Affidarsi invece ad aziende specializzate che possono garantire elevati standard di qualità è sicuramente il giusto modo di portare benessere al nostro organismo.
Avrai già intuito che il beta carotene è importante tutto l’anno ma soprattutto d’estate, il mio consiglio è di assumerlo regolarmente iniziando da subito, in questo modo preparerai pelle e corpo all’estate.