Le spiagge italiane più belle per il 2022

Le giornate si allungano, l’estate è dietro le porte e la voglia di mare sale. Quali solo le spiagge italiane più belle per le vacanze?

L’Italia è stupenda e il nostro mare ha spiagge che non temono il confronto con Caraibi, Maldive e paesi da sogno, ne ho selezionate alcune, sapendo che ne abbiamo così tante e così meravigliose non me ne vorrai se ho dimenticato quella che hai visitato ed è diventata la tua spiaggia del cuore.

Ecco per te la selezione di spiagge più belle d’Italia by Mrs Adorable:

Baia dei Saraceni, Liguria

Appena fuori Varigotti, sorpassata la galleria, ecco alla tua destra aprirsi una meraviglia per gli occhi e il cuore, la Baia dei Saraceni, una piccola insenatura che prende il nome dalle scorribande dei corsari saraceni.

La spiaggia è libera e bisogna arrivare di buon mattino per riuscire a trovare parcheggio, in alternativa è possibile parcheggiare a Varigotti e con una piccola passeggiata arrivare nella baia. La spiaggia è sabbiosa ma il fondale si trasforma in una sorta di roccia che ospita negli  anfratti molti pesci, la situazione ideale per una nuotata colorata e per lo snorkeling.

Se vuoi passare una vacanza, un weekend romantico o una gita fuori porta con marito e figli in un mare cristallino e una spiaggia racchiusa tra mare e monti, non rimarrai delusa dalla Baia dei Saraceni.

Cala Violina, Toscana

Cala Violina è una delle più belle spiagge della Maremma, immersa nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, ti lascerà a bocca aperta, a patto di mettere in conto una piccola passeggiata di un paio di km nella natura incontaminata.

Sabbia chiara e un mare cristallino hanno però un’altra limitazione che la rende ancora più esclusiva, per accaparrarsi un posto al sole, dove prendersi una tintarella mozzafiato davanti ad un mare da sogno, è necessario prenotare, l’accesso è infatti limitato a 700 persone al giorno.

Se ami la natura incontaminata, se ti piace un po’ di avventura Cala Violina è il posto ideale dove passare giornate al mare memorabili.

Spiaggia di Varigotti, Liguria

La spiaggia di Varigotti, un pezzo di paradiso in Liguria, non possono che brillare gli occhi quando racconto di Varigotti, una spiaggia di ghiaia fine che costeggia il vecchio paesino di pescatori e prosegue fino alla fine del paese. 

Le case variopinte che si stagliano sulla spiaggia, il mare cristallino e alcuni bagni con plateatici in legno bianco ti fanno assaporare atmosfere incredibili mentre il mare, che fa a gara con il cielo per spuntarla su chi è più azzurro,  regala uno spettacolo per gli occhi indescrivibile.

Hai voglia di mangiare ottimo pesce in riva al mare magari in compagnia di Fido? Non puoi perderti la Spiaggia di Varigotti.

Spiaggia di Cala Coticcio, Sardegna

La chiamano la Tahiti della Sardegna, una piscina naturale dalla sabbia bianca finissima, acque cristalline e fondali pieni di pesci e flora rigogliosa, un paradiso da vedere sopra e sotto l’acqua.

Non sei mai andata in Polinesia? Poco male, ecco la Polinesia italiana, se la visiterai diventerà la tua spiaggia preferita. Tanto bella da essere tutelata, si trova infatti all’interno di un parco naturale e per essere visitata è necessario prenotare un tour con un numero limitato di partecipanti.

Vale la pena tutta questa fatica e queste “complicazioni” per visitarla? ASSOLUTAMENTE SI parola di Mrs Adorable.

Cala Rossa, Sicilia

Una spiaggia da sogno nella nostra bellissima Sicilia, Cala Rossa a Favignana è una delle spiagge più belle d’Italia, preferita da migliaia di turisti di tutto il mondo. Scenari naturali, un mare con mille colori e la Sicilia, con il suo fascino immenso.

Per raggiungere l’isola di Favignana è necessario imbarcarsi, e puoi girarla in lungo e in largo in bicicletta, in motorino o anche in macchina. Cala Rossa si trova a circa 4 km dal centro. L’ultimo tratto è ripido e roccioso, quindi se non ami l’avventura l’alternativa è raggiungere la spiaggia dal mare.

Che dire, una spiaggia da sogno in una regione che durante l’estate abbaglia per il suo splendore, tanto del mare quanto del suo entroterra e della sua cultura.

Spiaggia dei Conigli, Lampedusa

Una delle spiagge più belle d’Europa, se hai la fortuna di vedere lo spettacolo della Spiaggia dei Conigli, non puoi fare a meno di rimanere a bocca aperta, sabbia bianca finissima, acqua cristallina, un cielo blu e la natura incontaminata ne fanno un vero miracolo della natura!

È una meta da non perdere, e se posso darti un consiglio evita i periodi più affollati. Se hai la fortuna di avere le ferie alla fine di settembre troverai un posto ancora più magico, senza la folla e la calca che la contraddistingue in luglio e agosto.

Spiaggia La Pelosa, Sardegna

Paradiso tropicale nel Mediterraneo, oasi di accecante bellezza, i complimenti si sprecano, resta indiscusso il fatto che sia una delle spiagge più belle d’Europa nel golfo dell’Asinara.

Sabbia candida e finissima, soffice, acqua che regala colori caraibici, azzurro, turchese, celeste, verde smeraldo, una trasparenza unica, un paradiso per gli occhi e per le sensazioni che acqua e sabbia regalano al corpo. La barriera naturale fa sì che l’acqua sia limpida e bassissima, perfetta per il viaggio con famiglia e bambini.

Una parte di spiaggia è libera ed una parte attrezzata per incontrare i gusti di chi preferisce la vita la mare più avventurosa e di chi invece vuole tutte le comodità.

Spiagge di Sirolo, Marche

Le spiagge di Sirolo godono di tanta fama, la Spiaggia due Sorelle e quella di Numana forse sono le più famose, ma tutta la Riviera del Conero è in grado di offrire scorci mozzafiato. Sono tutte relativamente facili da raggiungere ed offrono sia la spiaggia libera che la spiaggia attrezzata. 

Se ami la natura e ti senti un po’ Donna Avventura ti consiglio di esplorare le varie spiagge a piedi, vegetazione e boschi fanno da cornice ad un mare azzurro e cristallino, colori sgargianti, intensi che danno immediatamente un senso di pace e relax.

Spiaggia di Sansone, Isola d’Elba

Una delle più belle spiagge dell’Isola d’Elba, lo spettacolo che si presenterà agli occhi ti farà dimenticare la fatica della camminata di circa 15 minuti necessaria per raggiungerla.
Un mare cristallino, che sfumano dal bianco al blu turchese, una spiaggia di ciotoli bianchissimi quasi accecanti rendono questa meta imperdibile.

Se ami la natura selvaggia è la spiaggia giusta per te.

Spiagge di Tropea

Tropea, un gioiello della nostra amata Italia, spiagge incredibili con il mare che sfuma dal turchese all’azzurro intenso. Scorci straordinari che renderanno la tua vacanza indimenticabile.

Tropea è un borgo unico, da scoprire e da visitare, stradine e piazze si aprono spesso su scorci dove puoi ammirare panorami da togliere il fiato. Le spiagge di Tropea si possono raggiungere attraverso strade e scalinate che partono dalla parte alta del paese e scendono verso il mare. Un luogo incantevole e unico al mondo.

Queste sono le spiagge che ho scelto per te, ma se ne conosci e ne hai visitate altre fammelo sapere nei commenti! Buona vacanza al mare da Mrs Adorable.

share this recipe:
Facebook
Twitter
Pinterest

Still hungry? Here’s more