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Coenzima Q10, gli alimenti che lo contengono

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Lo sappiamo bene, non esiste l’elisir dell’eterna giovinezza ma è possibile rallentare il tempo e i suoi effetti sul nostro corpo e la nostra pelle.

Sono Mrs Adorable e voglio svelarti un segreto tutto naturale. Si tratta del coenzima Q10, un aiuto formidabile per dare al nostro corpo tanta energia, migliorare le difese immunitarie e donarci un aspetto più bello nel tempo.

Non si può impedire di invecchiare,
ma si può impedire di diventare vecchi.

(Henri Matisse)

Il coenzima Q10 è fondamentale per la nostra vita nella produzione di energia e nella protezione dai radicali liberi. Il nostro corpo è in grado di sintetizzare il Coenzima Q10, che però tende a diminuire con l’età.

Coenzima Q10 nel pollo

Per fortuna madre natura e l’integrazione permettono di assumerlo nella giusta quantità anche se il nostro corpo non è in grado di crearsi delle scorte, questo obbliga ad una continua assunzione per godere di tutti i benefici, ecco dove è possibile trovarlo:

Carne

  • manzo
  • pollo
  • maiale (livelli più alti nel cuore e nel fegato)

Pesce

  • aringhe
  • sarde
  • crostacei
  • molluschi (gamberetti e capesante)

Ci sono alimenti che ne contengono quantità inferiori ma è bene integrarli nella nostra dieta:

  • latticini
  • uova
  • semi e frutta a guscio
  • legumi
  • verdure
  • oli vegetali
Coenzima Q10 frutta

Per comodità abbiamo fatto una piccola ricerca sugli alimenti e sulle concentrazioni di coenzima Q10

Carne e Pesce

AlimentoCoenzima Q10 (mg/kg)
Cuore di manzo113,3
Cuore di maiale118,1 – 282
Fegato di pollo116,2 – 132,2
Cuore di aringhe120,0 – 148,4
Fegato di manzo39 – 50
Fegato di maiale22,7 – 54
Manzo muscolo26 – 40
Maiale muscolo13,8 – 45,0
Sardine5-64
Merluzzo carne rossa43-67
Merluzzo carne bianca44-16
Salmone4-8
Tonno5
Coenzima Q10 spinaci

Frutta e Verdure

AlimentoCoenzima Q10 (mg/kg)
Avocado9,5
Broccoli5,9 – 8,6
Patata dolce3,0 – 3,6
Pepe verde3,3
Prezzemolo8 – 26
Cavolfiore2-7
Spinacifino a 10
Uva6 – 7
Ribes nero3
Fragole1
Arance1 – 2
Pompelmo1
Mela1

Oli e Noci

AlimentoCoenzima Q10 (mg/kg)
Olio di Soia54 – 280
Olio extravergine di oliva114 – 160
Olio di Arachidi77
Olio di Colza63,5 – 73,4
Olio di vinaccioli64 – 73
Olio di girasole4 – 15
Olio di Mandorle5 – 14
Arachidi (tostate)26,7
Pistacchi20,1
Noci19,0
Semi di sesamo18-23
Mandorle5 – 14
Coenzima Q10 noci

Quanto coenzima Q10 assumere?

La dose corretta di coenzima Q10 da assumere giornalmente varia da 90 mg a 200 mg al giorno. In caso di una dieta povera di alimenti che lo contengono è sempre possibile affidarsi ad un buon integratore per soddisfare il fabbisogno giornaliero e trarre tutti i benefici di questa magnifica sostanza.

Coenzima Q10 e bellezza, praticamente sinonimi

Con la crescente consapevolezza dell’importanza della dieta e della nutrizione nella gestione della salute, la bellezza che nasce da un corpo sano sta diventando un importante parte della beauty routine quotidiana. Noi donne prestiamo moltissima attenzione alla cura della nostra pelle con trattamenti, massaggi, creme e make up ma ancora troppo spesso ci dimentichiamo che una bella pelle è il risultato di un benessere profondo che nasce da una corretta alimentazione e integrazione per assumere sempre i principi attivi che ci fanno vivere meglio.

Integra il benessere per un corpo pieno di energia e una pelle luminosa e solare.
Tua Mrs Adorable.

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