Adorable Magazine

Abbronzatura perfetta, l’importanza dell’idratazione

No comments

Arriva l’estate anticipata da tanto caldo e sole. La ricerca dell’abbronzatura perfetta potrebbe essere il titolo di un film, in realtà è quello che noi donne vogliamo durante l’estate.

Prendere il sole ha tantissimi effetti benefici sul nostro corpo, favorisce la produzione di vitamina D, un toccasana per ossa e sistema immunitario, oltre ovviamente a donarci la tanto desiderata tintarella. È bene però fare molta attenzione quando ci si espone ai raggi solari, in quanto senza un’adeguata preparazione di pelle e corpo, e senza la protezione solare, possiamo andare incontro a problemi anche molto gravi.

Ma non è soltanto con la protezione, assolutamente fondamentale, che evitiamo scottature, eritemi, invecchiamento cutaneo e otteniamo l’abbronzatura perfetta, bella e duratura, c’è un modo semplice e alla portata di tutte che migliora notevolmente gli effetti dell’esposizione al sole: l’idratazione!

Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua.

(Loren Eiseley)

Il nostro corpo è composto per la maggior parte da acqua. I neonati hanno una percentuale d’acqua del 75% sul totale della massa corporea, negli adulti è di circa il 65%. Ecco perché una buona idratazione è fondamentale per il nostro benessere. Seguimi sto per spiegarti come una buona idratazione migliora l’abbronzatura. Sono Mrs Adorable e adoro darti consigli sul benessere e l’abbronzatura perfetta.

LA MELANINA NON BASTA

Immagina di essere in vacanza, al mare, al lago o in montagna e di goderti una splendida giornata di sole all’aperto, quello che succede è che il corpo esposto al sole reagisce attivando la melanina e attraverso un processo naturale colora la pelle, creando uno scudo per proteggerla. Ma da sola la melanina non basta, il meccanismo di protezione naturale infatti non filtra i raggi UV, è necessario quindi aiutare l’azione della melanina con una buona crema solare che abbia un fattore di protezione adatto alla nostra pelle.

Ma c’è un’altra azione che puoi fare per migliorare l’abbronzatura è rendere la pelle più bella, puoi idratarti. Una pelle idratata aumenta la protezione, in quanto  l’assunzione di liquidi, soprattutto durante l’estate, previene la disidratazione dei tessuti, la pelle si rigenera con più facilità stimolando l’attivazione della protezione naturale del nostro corpo contro i raggi solari.

IDRATAZIONE VS SOLE

Durante il periodo estivo, a causa del caldo e del sole, nel nostro corpo avviene un incremento del consumo di liquidi, contemporaneamente l’esposizione al sole provoca spesso fastidiose scottature che possono rendere la vacanza meno piacevole. Se non ti idrati correttamente gli strati più esterni del derma si seccano perdendo la naturale elasticità e la capacità di trattenere acqua, la disidratazione ha come effetto una protezione minore e un rischio di scottatura più elevato. È facile intuire l’importanza di una buona idratazione, soprattutto quando decidi di prendere il sole, ed è per questo motivo che è molto importante ascoltare il proprio corpo, è lui infatti che ci manda tanti segnali per indicarti che è necessario integrare liquidi. Quando c’è una bella giornata, magari con un po’ di vento, è molto facile perdere grandi quantità di liquidi senza accorgersi, ma interpretare tempestivamente alcuni segnali permette di correre velocemente ai ripari. Leggere vertigini, sensazione di sete, fatica e irregolarità intestinali sono campanelli d’allarme eloquenti che ci indicano che siamo in riserva d’acqua.

IDRATAZIONE LA PELLE

Hai visto quanto è importante idratarsi correttamente? Sai che possiamo agire direttamente sulla pelle? Una buona crema dopo sole ad esempio è ottima per mantenere il giusto grado di idratazione della pelle e prepararla per la giornata successiva ma c’è un piccolo segreto che ti sto per svelare e che quasi nessuna conosce, d’altronde sono Mrs Adorable!

Sai che l’acido ialuronico, che tutte noi conosciamo per i suoi effetti estetici, in realtà è amico della tintarella

L’acido ialuronico trattiene liquidi proprio li dove serve, nei diversi strati della pelle, rimpolpandola e rendendola più idratata, in questo modo la prepariamo a ricevere i raggi solari, migliorando la resistenza alle scottature.

Esistono cosmetici che contengono acido ialuronico in 5 pesi molecolari differenti, oltre ad agire nei diversi strati della pelle rendendola più bella, liscia, tonica e luminosa ti permettono di ottenere un’abbronzatura migliore.

Cosa chiedere di più? Da Mrs Adorable, buona abbronzatura perfetta e buona idratazione.

Mrs AdorableAbbronzatura perfetta, l’importanza dell’idratazione

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.